Consigli a tavola
I modi per preparare le patate sono vari. Le patate possono essere cotte con la buccia o senza, intere o a pezzi, con condimenti o meno.
La cottura è sempre necessaria per scomporre gli amidi.
La maggior parte delle preparazioni a base di patate sono servite calde.
In alternativa, come nel caso dell'insalata di patate e delle patatine fritte, le patate possono essere servite anche fredde.
Le ricette più comuni sono quelle del purè di patate, preparato con patate bollite, pelate e schiacciate, cui in seguito si aggiungono latte e burro.
Vi sono poi le patate cotte intere al forno; le patate bollite o cotte al vapore; tagliate in cilindri o in dischi e poi fritte; tagliate a cubetti e cotte al forno; cotte in casseruola e condite con salse dense; tagliate a cubetti o in fette e fritte;tagliate alla julienne e fritte; possono essere altresì usate per fare gnocchi, rösti o focacce.
Tagliate in pezzi, le patate sono un ingrediente comunemente usato nello spezzatino.
A differenza di altri alimenti le patate si prestano facilmente alla cottura a microonde senza perdere i propri valori nutrizionali, a patto che siano
avvolte in un foglio di plastica bucherellato che consenta la ventilazione ed allo stesso tempo trattenga l'umidità. Questo metodo di cottura dà risultati simili a quello della cottura in forno.
Ricette
SEGUI LE NOSTRE RICETTE
PER PRIMO
CLICCA SUBITO MI PIACE
ALLA NOSTRA PAGINA
Scegli le ricette cliccando sui tasti